Halima Oulami vince il premio Raffaele Masto

 L’associazione Oltre Frontiere  è lieta di presentare i vincitori del premio Raffaele Masto pubblicati oggi su Africa Rivista:

“I VINCITORI DEL PREMIO RAFFAELE MASTO

 

La gioia e la soddisfazione è duplice perche Oltrefrontiere insieme a Yallaz  turismo responsabile e Planet Viaggi responsabili si è costituita in Comitato per sostenere la candidatura di Halima Oulami, attivista marocchina, a cui è stato riconosciuto il premio “Amici di Raffa” insieme a Fammyy Mikindo, un giornalista congolese.

Il Comitato “Halima per gli amici di Raffa” con la creazione di un blog ha raccolto le testimonianze dell’attivismo civico di Halima (disponibile al seguente link https://womenrights.altervista.org/).

Le motivazioni della candidatura sono state ben espresse da Monica Lobetti Bodoni di Yallaz intervistata domenica 26 settembre 2021 da #radiopopolare durante la trasmissione Onde Road (puoi ascoltare l’intervista su podcast al seguente link #onderoad), in una puntata tutta dedicata al Premio Raffale Masto che si può invece ascoltare nella sua interezza sul sito di Radio Popolare al seguente link.

Oltrefrontiere collabora con l’associazione El Amane nella promozione di percorsi di turismo responsabile e nella progettazione per i diritti dei migranti di transito nel Maghreb, ma , soprattutto Halima è un’amica oltre che una donna straordinaria!

Valeria Rossi, vice-presidente di Oltrefrontiere, è stata testimone delle attività portate avanti da Halima in Marocco, grazie a un periodo di collaborazione con l’associazione El Amane, partner di progetto di un programma per la promozione dei diritti umani.

Come si evince dalle motivazioni della candidatura Halima è una donna del Quartiere Yussuf Ben Alì, da questo proviene e da qui ha origine la sua lotta per l’affermazione dei diritti delle donne in Marocco. Il quartiere, similmente alla realtà delle bidonvilles di Casablanca descritte nel lungo romanzo/intervista di Raffaele Masto “La scelta di Said”, è un contesto difficile soprattutto per le
donne e i giovani.

1 thought on “Halima Oulami vince il premio Raffaele Masto

Comments are closed.