Continua il lavoro di Oltre Frontiere e Soleterre nelle periferie di Catania contro la povertà educativa

Nell’a/s 2021.22 abbiamo avviato un percorso di accompagnamento per gli alunni e i docenti nella gestione dell’emergenza pandemica in una scuola del quartiere di Librino, a Catania.

Il progetto, denominato “Non dimentichiamoci dei bambini” ha visto la realizzazione nell’a/s 2021.22 di percorsi dedicati a genitori, insegnanti e gruppi classe, nell’ambito del Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico in Emergenza Covid della Fondazione Soleterre. I beneficiari del progetto sono stati 50 insegnanti, 20 genitori e 200 alunni della Scuola primaria e secondaria dell’ IC Rita Atria di Librino (CT).

Anche nel 2023 l’impegno di Oltre Frontiere e Fondazione Soleterre si è consolidato nella lotta contro la povertà educativa nelle periferie vulnerabili di Catania.

Il progetto denominato  MI CURO DI ME – DI TE – DI NOI, Strumenti per la gestione della salute mentale a scuola è stato coordinato da un team di psicologi con pregressa esperienza con ragazzi ed adolescenti in ambito scolastico e ha coinvolto 11 classi dell’IC Rita Atria di Librino (CT) con cicli di 5 incontri che si sono realizzate da novembre a dicembre 2023 e hanno coinvolto più di 200 alunni. Sono state realizzate anche attività di supporto alla genitorialità attraverso focus group rivolti a genitori e insegnanti.

Come ha sottolineato la coodinatrice del progetto, la Dottoressa Psicoterapeuta Ausilia Cantone, membro del Consiglio Direttivo di Oltre Frontiere ” gli incontri, tarati sul grado di classe e sul funzionamento della stessa hanno sviluppato tre macro aree: l’IO – il TU – il NOI . Bisogna ricontattare il proprio IO per arrivare all’altro TU, creando la possibilità di formare il NOI gruppo, famiglia, società”.