Orto in Città: Oltre Frontiere Promuove la Sostenibilità a Ognina

Nel cuore di Ognina, l’associazione Oltre Frontiere ha dato vita a un progetto ambizioso che unisce comunità e sostenibilità: l’Orto in Città. Questa iniziativa ha l’obiettivo di trasformare un’area urbana in un rigoglioso spazio verde gestito e curato dalla comunità stessa, con il supporto prezioso dei volontari.

L’Orto in Città rappresenta molto più di un semplice giardino. Vuole diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro e di condivisione, nonché un baluardo della sostenibilità ambientale in mezzo alla città. Gli ortaggi e le piante coltivati qui non sono solo un’opportunità per imparare le pratiche agricole, ma simboleggiano un impegno concreto verso uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente.

Ciò che rende unico questo progetto è l’impegno e la passione dei volontari che si dedicano a trasformare un’idea in una realtà tangibile. Dal preparare il terreno alla semina, dall’innaffiare le piante alla raccolta dei frutti, ogni fase dell’Orto in Città è un esempio di collaborazione e impegno collettivo.

L’orto in città non è solo un luogo di produzione alimentare, ma anche un’occasione per educare e sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e dell’agricoltura urbana.

In un contesto urbano spesso dominato dal cemento e dall’asfalto, l’Orto in Città ha la potenzialità di diventare un’oasi verde che testimonia il potere trasformativo della collaborazione comunitaria. È un esempio tangibile di come piccole azioni locali possano avere un impatto significativo sull’ambiente e sulla qualità della vita delle persone.

Oltre Frontiere continua a sostenere e promuovere l’Orto in Città come un modello replicabile per altre comunità, incoraggiando la creazione di spazi verdi gestiti dalla comunità stessa. Questo progetto dimostra che con determinazione, passione e collaborazione, è possibile trasformare le nostre città in luoghi più verdi, sani e sostenibili per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.