L’arte cura – mostra di quadri del giovane Gabriele Leonardi al Centro Don Milani

Giorno 23 aprile presso il Centro Don Milani di Bagheria si è tenuta la mostra di quadri del giovane Gabriele Leonardi.

La mostra è stata presentata nel corso di un incontro moderato da  Laura Rossi, psicologa-psicoterapeuta  e analista di comportamento, coordinatrice dello Studio Aba La cura delle favole di Bagheria, organizzatore dell’evento insieme a AILA Associazione Italiana Lotta Abusi e Oltre Frontiere e con il patrocinio del Comune di Bagheria. Sono intervenuti  il vice sindaco e assessore alla Cultura  Daniele Vella e l’assessore alla Comunicazione e allo Spettacolo Giusi Chiello , l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Gurrado,  il consigliere comunale Antonella Elisa Insinga che hanno ribadito come l’arte e la cultura possono essere uno strumento fondamentale di inclusione, di espressione, di condivisione.

Sono inoltre intervenuti Valeria Rossi dell’associazione “Oltre Frontiere“, Giovanna Sanfilippo e Michele Ficano referenti provinciali  dell’”AILA“, Enza Bruscemi, docente che  ha letto “Le lettere di Van Gogh al fratello Theo”.

La mattina è proseguita con la testimonianza  della Dott.ssa Buttitta del Centro Didattico Il Girasole di Casteldaccia.

Gabriele è un giovane di 13 anni che  all’età di cinque anni scopre di avere un talento: disegnare fumetti e personaggi.

Grazie al al supporto dei genitori che assecondano questo talento inizia a dipingere su tela con colori ad olio e con colori acrilici.  Gabriele  ha fatto la sua prima mostra il 19 novembre 2022 presso la Villa San Cataldo  di Bagheria.

Diverse le tele esposte che hanno fatto emozionare la platea che ha potuto registrare le proprie emozioni in un book da consegnare a Gabriele e così dare una restituzione delle emozioni che la sua arte espressiva è riuscita a suscitare.

Fra le tele ricordiamo “Madonna stellata”, “Il cielo stellato”, “Il tulipano solitario”, “La galassia” per un totale di dodici tele attraverso le quali Gabriele è riuscito a trasmettere a tutti il suo mondo inespresso.

L’evento si è concluso con un rinfresco gentilmente offerto da Lenticchia – il biologico sfuso e Agapécafè.

Gabriele ha anche un blog in cui espone le sue opere disponibile al seguente link: https://iquadridigabriele.altervista.org/

La mostra è stata allestita al Centro Don Milani, un bene confiscato alla mafia e che oggi è co-gestisto dalle Associazioni e i cittadini del territorio e il Comune di Bagheria, grazie a un patto territoriale che verrà rinnovato il prossimo 7 maggio . Grazie al supporto del CESVOP, che ha seguito tutto il processo di concertazione e la creazione di tavoli di lavoro, il 26 marzo 2022 si è finalmente arrivati alla firma del patto  con il Comune di Bagheria, prima esperienza in Italia di co-gestione di un bene comune. Il Centro, ispirandosi alla figura di Don Milani, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione e i talenti dei giovani.

Auguriamo dunque a Gabriele di crescere nel suo talento e nella sua espressività e di continuare il percorso meraviglioso e affascinante della bellezza nell’arte!

 

Fonte: ufficio stampa Comune di Bagheria