Laboratorio CAMUT

Il territorio bagherese si prepara ad accogliere un progetto ambizioso e coinvolgente intitolato “RICOMINCIO CON TE PER ESSERE COMUNITA”, avviato nel novembre del 2022 e finanziato per una durata triennale. Questa iniziativa vede la partecipazione attiva di diverse associazioni e istituzioni locali, tra cui l’Associazione Oltre Frontiere, il Comune di Bagheria, l’IC Carducci Gramsci e l’IIS G. D’Alessandro.

Il progetto è rivolto alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, coinvolgendo alunni e ragazzi del Distretto Socio Sanitario 39. L’iniziativa nasce come risposta all’impoverimento educativo aggravato dalla pandemia Covid-19, che ha ridotto gli spazi fisici e le opportunità prospettiche per i giovani, nonché le risorse dedicate al loro benessere e sviluppo.

Il cuore del progetto “Ricomincio con te, per essere Comunità” è quello di facilitare percorsi individualizzati e di accompagnamento per i ragazzi e le ragazze della zona.

In questo contesto, l’Associazione Oltre Frontiere si impegnerà in un’attività formativa innovativa sul tema del mapping, rivolta agli studenti delle scuole secondarie del territorio.

Il programma prevede field visits a monumenti e luoghi di interesse storico di Bagheria, celebre per le sue ville, offrendo agli studenti un’esperienza diretta di field mapping e raccolta dati. Questa fase sarà fondamentale per la realizzazione delle attività di storytelling, attraverso le quali i giovani condivideranno le loro scoperte e interpretazioni della storia locale.

Il culmine di questa esperienza sarà una visita guidata immersiva condotta dai ragazzi in una delle ville storiche di Bagheria. L’obiettivo è non solo di favorire l’apprendimento pratico e l’analisi critica del territorio, ma anche di promuovere un senso di appartenenza e di valorizzazione del patrimonio culturale locale tra le nuove generazioni.

Il progetto “RICOMINCIO CON TE PER ESSERE COMUNITA” si presenta come un’iniziativa integrata e partecipativa, destinata a fornire agli adolescenti strumenti concreti per esplorare, comprendere e contribuire attivamente alla costruzione della propria comunità, attraverso il potere della conoscenza e della condivisione.

FIELD VISIT A VILLA CUTO’